Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 maggio 2018 6 05 /05 /maggio /2018 22:02

 

 

 

Carlo Marx è nato a Treviri il 5 Maggio del 1818. Era figlio di Heinrich, un avvocato ebreo,  che per poter esercitare la professione si era convertito al cristianesimo protestante. La madre Henriette discendeva da rabbini di origne olandese.

Fu uno dei più importanti pensatori della storia, conosceva perfettamente cinque lingue e condusse una vita onesta in vari paesi dell'Europa dedicandosi allo studio e all'elaborazione di un sistema di pensiero analitico e critico verso la realtà materale e la sua storia. Da suo lavoro intellettuale derivano la cultura e la prassi del più importante movimento politico della storia moderna: il movimento operaio.

In una ettera alla filgia Laura dell'11 Aprile 1868 egli si descrive in questi termini:"Io sono una macchina, ccndannata a trangugiare i libri per buttarli fuori in forma diversa sul letamaio della storia".

 

Carlo Marx è morto a Londra il 14 Marzo del 1883.

Amò e fu amato dalla sua famiglia e dai suoi amici ed ammiratori. Dalla sua morte il suo ricordo perdura nel rispetto e nella memoria di innumerevolii milioni di persone.

 

Oggi a Treviri campeggia un monumento ideato e donato da artisti cinesi la cui patria è sulla soglia della leadership mondiale grazie ad un sistema economico sociale realizzato in suo nome.

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti