Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 marzo 2024 7 24 /03 /marzo /2024 23:46

 

 

 

 

Francesco Guccini e Loriano Machiavelli hanno scritto un bel libro. Uscito in ottobre 2023 mi appare destinato a successo. La mia libraia preferita dice che ne ha già vendute parecchie copie e che dovremmo essere alla ristampa.

 

La coppia di autori mi era già nota per “Questo sangue che impasta la terra” del 2002. E devo dire che anche questa storia, ambientata in uno sperduto paese di nome Montefosco sull’appaennino, prende avvio con il ritrovamento di una salma ormai mummificata e impastata di sangie nella terra. Cio avviene nel 1972 a ridosso delle elezioni che si conclusero con l’elezione di cinquantasei deputati e ventisei senatori del Movimento Sociale Destra Nazionale. Tra questi però, nella fiction, non ci sarebbe stato il camerata Ardito Richeldi sulle cui cause di morte per omicidio si sviluppa la storia.

Una storia interessante, molto suggestiva, che si snoda lungo tre appuntamenti topici della storia del secolo scorso: la guerra di Spagna, la resistenza con le sue sue vendette postume del 1948, e il golpismo post sessantottino che ha oppresso l’Italia nei primi anni settanta.

 

Può essere letto come un noire, ma su questo terreno ci sono autori piu graffianti, oppure come un realistico romanzo a sfondo storiografico. Ed è questo che mi è piaciuto di piu’. In particolare la parte sulla guerra di Spagna. Nel personaggio sopranominato Bakunin, o Gambetta viene racchiuso il sentimento anarcoide che io attribuirei a Guccini mentre la vicenda stessa lega in un rapporto di amicizia totale anarchici e comunisti.

Nella realtà non fu cosi, salvo singoli casi specifici e la vicenda qui narrata tra i due protagonisti descrive proprio uno di questi.

 

Ho apprezzato i riferimenti a Orwell, cui viene dedicato un modesto omaggio traendo dal suo “Homage to Catalogna” pubblicato per la prima volta nel 1938 senza successo a causa delle persanti critiche al comunismo stalinista in Spagna e al comportamento del capitalismo europeo. L’ho trovato un libro ispirato ed intellettualmente onesto.      

Buona lettura.

 

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti