Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 dicembre 2016 2 27 /12 /dicembre /2016 23:46

 

Il padre di Jane era un cavaliere di antico ma non particolarmente importante lignaggio. Proveniva dal Wiltshire e si era distinto nella campagna di Tournai del 1513, aveva poi accompagnato Re Enrico VIII sul campo del Panno d’Oro nel 1520. Fu onorato del titolo di cavaliere della Camera (da letto) e ciò gli offrì ottime opportunità per la carriera sociale di tutta la famiglia. Almeno tre dei suoi otto figli divennero famosi. Il più vecchio di loro Edward fu duca di Sommerset e protettore del re bambino Edoardo Sesto. Il secondo genito Thomas fu Lord Ammiraglio e la figlia primogenita Jane fu nientemeno che regina.

 

Jane e i Seimours accrebbero la loro importanza tutti assieme come aveva fatto la famiglia dei Bolena prima di loro ma la loro ma ebbero un’ascendenza molto più duratura. Jane arrivò a corte essendo trasferita al servizio di Anna Bolena. Era più quieta e meno spiritosa di Anna e non attrasse subito l’attenzione. Il ritratto di Holbein non ce la presenta infatti come una ammaliante incantatrice. Ma forse fu proprio questo contrasto con Anna ad attrarre Enrico VIII quando iniziò a rompersi l’incantesimo di Anna. Ma non ci fu comunque un passaggio diretto dall’una altra; ci furono almeno altre due cortigiane.

 

Nel 1535, due anni dopo la nascita di Elisabetta, il Re, viaggiando verso le terre occidentali, sostò alcuni giorni a Wolf Hall, la residenza dei Seymour, segnalando in questo modo un grande onore nei confronti Sir John. Ma non ci sono notizie che sia iniziata in tale occasione la corte per Jane. Le prime notizie infatti, le prime dicerie, iniziano solo nel Febbraio 1536 e solo in tale data iniziano a circolare le voci tra gli ambasciatori stranieri circa la possibilità di un nuovo matrimonio con Jane.

Caterina D’Aragona era già morta e a sua volta Anna Bolena aveva già abortito il figlio perciò la scelta del modo col quale liberarsene era solo questione di tempo. Divenne chiaro che Jane sarebbe succeduta ad Anna Bolena. E anche se ella fu tenuta discretamente in disparte fino all’arresto di Anna il fratello Edward venne promosso alla Corte abitando in un appartamento che comunicava direttamente con quello del Re. Si può presumere che il corteggiamento sia avvenuto in tali circostanze.

 

 

Il 19 Maggio 1536 avvenne l’esecuzione di Anna Bolena e il 20 Maggio Enrico e Jane erano formalmente fidanzati. Dieci giorni dopo erano sposati e il 4 Giugno Jane fu pubblicamente riconosciuta come Regina anche se, comunque, mai incoronata. Forse Enrico ricordava il fiasco di tre anni prima quando con l’incoronazione di Anna Bolena il popolo aveva presa l’occasione per manifestare il proprio affetto nei confronti di Caterina. Erano passati nove anni da quando egli aveva sollecitato la necessità per la dinastia quale ragione sufficiente per una separazione da Caterina e ancora nnon aveva un figlio legittimo quando, il 23 Luglio 1536, morì il suo unico figlio illegittimo Enrico Fitzroy duca di Richmond, morto diciassettenne. Ora per Enrico la necessità di un figlio maschio era diventatat più urgente che mai e se anche Jane si fosse dimostrata sterile è certo che sarebbe stata ripudiata.

Perciò chiacchere sulla gravidanza della regina iniziarono a girare fin dai primi mesi di matrimonio per essere alla fine confermate solo nei primi mesi del 1537 quando i falò vennero doverosamente accesi per celebrare la notizia.

 

Il 12 Ottobre nacque il principe Eward ad Hampton Court. Il trono ora era al sicuro e la legittimità era incontestabile essendo morte entrambe le precedenti regine. E grande era la gioia a corte come nel paese. Il battesim del principe si tenne il 15 Ottobre con Mary, filgia di Caterina, ome madrina. Tutto sembrava a posto, ma la tragedia invece non era lontana. Jane non recuperò mai la salute dopo il parto, che quasi certamante fu cesareo, e morì di infezione verso la mezzanotte del 24 Ottobre 1537 mentre era al massimo della sua gloria. Il suo corpo venne imbalsamato e riposa, unica moglie, nella tomba di Windsor, tomba che Enrico aveva fatto fare per se stesso.

 

 

Passeranno oltre due anni, il più lungo intervallo, prima del successivo matrimonio.

 

 

 

 

 

 

 

[Libera traduzione dalla brochure THE SIX WIVES OF HENRY VIII (Piktin Pictorials Ltd 1971)]

Condividi post
Repost0

commenti