Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 luglio 2013 5 26 /07 /luglio /2013 14:41

Nelle tre estati del 1959, 1960 e 1963 si tennero tre storici Newport Folk Festival. L’ultimo tra essi, quello che si tenne presso il Frebody Park tra il 26 e il 28 Luglio del 1963, fu caratterizzato da una serie di concerti serali destinati a rimanere ricordati per la partecipazione di Dylan e Joan Baez. Mancavano solo tre mesi alla morte di Kennedy e solo un mese dopo, il 28 Agosto 1963, ci sarà la storica marcia su Washington. Fu in tale circostanza che si videro numerose persone di ogni provenienza darsi la mano con i Neri del movimento per i diritti civili, anti segregazionista. Johan Baez cantò “Oh, Freedom” e altre canzoni del repertorio popolare, anche in portoghese, mentre Dylan cantò Blowing in the wind nella versione che conosciamo tutt’oggi. Quelle canzoni, rilanciate decine di volte durante la marcia, diverranno popolarissimi e fino ad oggi immortali canti di libertà e di lotta per i diritti civili all over the world.

 

Bob Dylan era già noto. Già nel 1961 infatti il New York Times gli aveva dedicato una colonna di recensione, ma senza cogliere il potenziale eversivo della sua musica, lo aveva infatti definito "un incrocio tra un ragazzo del coro e un beatnik". Occorrerà attendere appunto l'estate '63 per cominciare ad intravvedere quella che poi sarà la prospettiva sessantottina della musica politica giovanile.

 

Io conservo il disco che Vanguard Records produsse nel 1964 e che la Ricordi distribuì in Italia nel decennio successivo in stereofonia.

Concerti serali a Newport, 1963
Condividi post
Repost0

commenti