Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 ottobre 2013 6 05 /10 /ottobre /2013 14:11
La Mostra: Vita di San Francesco

La parrocchia di San Paolo a Novale di Valdagno ha allestito una mostra dedicata alla Vita di S. Francesco di Assisi. Essa propone gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi in una loro brillante riproduzione fotografica affidata ad altrettanti riquadri in scala 1:4. La mostra è realizzata da Giorgio Deganello che ha curato il progetto e le fotografie.

I 28 affreschi della famosissima Basilica Superiore vengono esposti in un ambiente ricreato in scala ridotta con proporzioni e disposizione realistica. E’ un piacere oltreché una grande comodità poterle vedere sotto casa, in piccoli gruppi da 25/ 30 persone sotto l’effetto affabulante di guide preparate.

L’Università degli Adulti Anziani di Valdagno ha organizzato due visite guidate riservate ai corsisti, il primo appuntamento è stato Mercoledì 2 Ottobre 2013 alle 15:30 davanti alla Chiesa di Novale. La professoressa Annalisa Castagna ha accompagnato con le sue illustrazioni i corsisti visitatori soffermandosi sui significati storico artistico-religiosi dei vari affreschi. Un approfondimento particolarmente esaustivo è stato anche reso possibile per gli interessati, grazie al dotto saggio curato dalla professoressa Rossella Lora del Liceo Trissino.

La leggenda di san Francesco, oltre ad essere un tema affascinante e attuale per il cosiddetto “effetto Bergoglio” che ha scelto proprio tale santo come riferimento e nome per il suo papato, è famosa in tutto il mondo grazie al ciclo giottesco con le sue storie magistralmente raffigurate in affreschi rettangolari di grandi dimensioni. Esse fanno parte, assieme alle colonne tortili e alla trabeazione, della navata basilicare di Assisi e costituiscono un unico racconto della vita del santo, che ha come fonte il testo della Legenda Maior scritta da San Bonaventura nei primi anni sessanta del tredicesimo secolo.

Francesco d’Assisi è un personaggio rappresentativo delle tensioni e delle passioni che attraversarono la sua epoca divenuto poi santo tra i primi e più importanti della Chiesa Cattolica. A tutt’oggi è anche patrono d’Italia nonché punto di riferimento per il messaggio di povertà e rispetto del creato che la sua leggenda richiama. Lo scorso anno Massimo Cacciari, filosofo e politico di gran fama, se ne è occupato nel su libro “Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto” edito da Adelphi.

Condividi post
Repost0

commenti