Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 gennaio 2014 1 20 /01 /gennaio /2014 23:51
Come i sona, se bala...

Quarant’anni fa tra l’undici gennaio, ovvero il giorno in cui fece fuori Montanelli dal Giornale, e il 26 Gennaio, ovvero il giorno in cui fondò Forza Italia ed entrò ufficialmente in politica, Berlusconi Silvio iniziò il percorso di potere che stabilizzò la politica italiana. Nel senso che impedì ai post comunisti di prendere formalmente il potere che avevano perduto nel 1948. Ora, secondo il paginone di FQ di oggi, ciò rispondeva ad un piano preciso che era stato studiato fin dall’Aprile dell’anno precedente nell’ambito dell’Operazione Botticelli, agli atti dei processi Dell’Utri. Un piano che venne deliberatamente adottato in una riunione domenicale ad Arcore il 4 Aprile 1993 tra Craxi Bettino, Dell’Utri Marcello e Berlusconi Silvio. (ovvero la vecchia politica, la mafia e la finanza)

Quel passaggio, accertato giudiziariamente, fu decisivo affinché nelle regioni oscure del potere, dove si stava trattando illegalmente su mandato dei massimi livelli con la mafia e tutte le atre forze oscure che hanno interessi nel Mediterraneo, fu il segnale per chiudere la trattativa che Borsellino non era riuscito ad impedire. Craxi si tolse dalla scena e il nuovo campione diventò il mese successivo Presidente del Consiglio dei Ministri. A questo nuovo assetto della vecchia stabilità venne dato il nome di Seconda Repubblica.

Non c’è due senza tre, oggi ci pensa Matteo.

- ooo -

FQ di oggi (Lunedi) mette in prima pagina la faccia di Berlusconi Silvio per come sarebbe se non fosse truccato. Non è scienza ovviamente, è photoshop, ma è credibile e rappresenta il miglior commento iconografico per il tema al quale FQ dedica il servizio principale dell’odierna edizione: i retroscena craxo-dell’utriani della “discesa in campo” berlusconiana di 20 anni fa. Il tema mi interessa perché in queste ore sono perseguitato da una domanda insistente: ma Renzi c’è o ci fa? Intendo dire se lavora consapevolmente per i poteri che si nascondo dietro la politica italiana o se è solo un fantoccetto in mano ad essi. In ogni caso egli ha, col suo incontro ufficiale in sede PD “alla luce del sole”, riabilitato formalmente l’uomo, il campione, che quell’operazione mise in gioco. Ed ora siamo tutti nella grigia attesa che a salvarci dalla sua interminabile immanenza siano almeno le regole biologiche. Berlusconi Silvio infatti ha già superato il valore numerico che il ministero della Sanità attribuisce, nelle sue statistiche ufficiali, alla speranza di vita media maschile (76 anni e rotti) e non ci resta che sperare che la natura faccia rapidamente il suo corso per pareggiare le statistiche.

In ogni caso mi guardo bene dallo sperar morte di chiccessia: le ore xe ani par chi spèta…

Condividi post
Repost0

commenti