Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 marzo 2014 5 28 /03 /marzo /2014 12:56
SÜDTIROL, il caso Amplatz

Il caso Amplatz è un fatto misterioso del quale si conoscono gli atti del processo, conclusosi a Perugia nel 1971. I fatti avvennero durante l’estate del 1964. Il 7 settembre, mentre era in corso un incontro a Ginevra per la trattativa di pacificazione Italoaustriaca. Venne data notizia del ritrovamento del cadavere di Amplatz, noto militante dell’autonomismo sudtirolese. Ai suoi funerali parteciparono oltre cinquemila persone. Ciò fornisce la misura del consenso locale che aveva l’idea autonomista.

Il mistero consiste però nelle circostanze della sua morte perché coinvolgono i servizi segreti italiani. In una baita della val Passiria il cittadino austriaco Kerbler, che non fu mai catturato e venne giudicato in contumacia, uccise Amplatz e ferì Klotz, riuscendo poi rocambolescamente a fuggire. Un infiltrato del nostro controspionaggio? Gli atti processuali si avvalsero della testimonianza di Klotz medesimo, il quale rilasciò in rogatoria, anni dopo, tutte le informazioni per ricostruire gli eventi.

Un altro caso che vede coinvolti i servizi segreti italiani è relativo al fallito attentato al Brenner express del 15 Novembre 1964 in quel caso fu un architetto tedesco di Lubecca, Charles Joosten ad avvisare gli italiani. Costui si rivelò poi, anche con la rogatoria di Klotz, un agente infiltrato del controspionaggio italiano.

Condividi post
Repost0

commenti

C
Almost all Streets Cause Edubirdie
Rispondi