Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 luglio 2012 5 27 /07 /luglio /2012 00:46

Qatar-s-first-family.jpg

La scorsa settimana la stampa ha annunciato l’operazione finanziaria attraverso la quale la famiglia reale del Qatar, rilevando le quote di Permira, fondo Edge con sede a Londra, nella City,  ha acquistato Valentino Fashion Group.

 

Il giorno dopo è stata data notizia della morte di Giannino, principale esponente, dopo Pietro, della quinta generazione di imprenditori Marzotto. E poi, pochi giorni dopo, anche la morte di Crosara, suo amico e coetaneo che fece da copilota nelle Mille Miglia. Ovviamente tra le notizie non c’è alcun collegamento, ma suggestiona l’idea che l’immanente forza del destino ci stia comunicando la fine di un’epoca.

 

*

Per Giannino Marzotto faccio mie con rispetto le parole del sindaco Alberto Neri:

Giannino-Marzotto-copia-1.jpg"Mi unisco all'espressione di cordoglio che la comunità civile e politica gli sta tributando ben oltre il nostro territorio, segno dell'apprezzamento e dello spessore della sua figura''.

 

Ma ricordo che fu contro di lui, Giannino Marzotto, che la comunità valdagnese si ribellò nel sessant’otto e soprattutto nel Gennaio e Febbraio 1969.

 

 

 

 

 

 

Dopodiché, per ritrovare un modus vivendi tra la fabbrica e la città dei suoi operai dovette tornare suo padre Gaetano jr. che morì nell’estate del ’72.

 

 

 

 

 

Pietro-l-aveva-detto.jpgE fece in modo che il figlio più giovane Pietro, per quanto persona molto più difficile ed ostica di Giannino, rilanciasse gli stabilimenti e stabilizzasse i rapporti con gli operai.

 

 

                                                                    

                                              **

 

 

E’ la Marzotto dei trent’anni che seguirono (1975-2005) che, con la direzione di Pietro e dei suoi managers e col lavoro dei suoi operai e delle sue operaie, ha creato e ricreato l’enorme valore oggi racchiuso nella VFG e venduto alla famiglia reale del Qatar.

 

 

 

Ed è col lavoro di questi decenni che la mia generazione ha costruito ciò che ha e che spera di lasciare ai valdagnesi di domani. Francobollo-Marzotto-2011.jpg

Condividi post
Repost0

commenti