Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 agosto 2022 3 17 /08 /agosto /2022 16:52

 

 

Il libro di Giovanni Fasanella IL PUZZLE MORO, uscito in prima edizione nel Marzo 2018 edito da Chiarelettere, analizza e descrive le motivazione di quella eliminazione in modo approfondito. Esse sono riassumibili nel seguente profilo.

 

Alle fine di WW2, dopo la scelta repubblicana del 2 Giugno 1946 l’Italia sottoscrive il trattato di Parigi che l’Assemblea Costituente ratifica il 31 Luglio 1947. Per effetto di tale trattato, in coerenza con gli accordi di Yalta (Usa, Urss e GB) l’Italia sta sotto il campo occidentale con una speciale competenza inglese. Esso contiene inoltre all’articolo 16 disposizioni che limitano la sovranità politica e militare della Repubblica italiana.

Esistono pertanto dei vincoli esterni celati dietro una facciata di paese libero.

Moro era espressione e leader di una linea politica che mirava al superamento di tale quadro e il suo assassinio fu un atto di guerra contro l’Italia, un attacco perpetrato da stati alleati con complicità di quinte colonne interne.

 Il punto chiave è dato dal fatto che l’ingerenza esterna, in quanto operata da stati alleati le cui quinte colonne non sono svelabili per accordi di alleanza, costituiscono concetti non dicibili e le indagini non possono intaccare informazioni militari segrete. Da qui nascono operazioni di depistaggio, trame ed attacchi illegali operati anche dalle nostre istituzioni.

Nel caso di Aldo Moro il “granitico muro di silenzio” che ha impedito la verità per quattro decenni passa anche attraverso uno scambio tra Brigate Rosse e Stato italiano che prevede impunità in cambio di silenzio. Ciò ha contribuito a generare una “mitologia del mistero” che si autoalimenta di ricostruzioni basate su risposte ipotetiche. Fortunatamente però i materiali peritali della commissione Fioroni e le nuove libertà di accesso a fonti ed archivi precedentemente segreti danno oggi la possibilità di conoscere i fatti con certezza e verità storiografiche.

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti