diario di lettura e scritture semiserie by Francesco Boschetto. Brevi recensioni
Di omniavulnerant
Quarant'anni fa il tumore al fegato che affliggeva da qualche anno la salute di Ray Charles giunse alla fase terminale e pose fine alla sua vita. Al suo fianco la sua ultima compagna Norma Pinella.
Egli aveva imparato a suonare il pianoforte, l'organo, il sax e la tromba presso una scuola dello stato per bambini ciechi ove imparò anche a leggere, scrivere la musica in braille.
La sua dote naturale di musicalità lo portò già a 15 anni, dopo la morte della madre, a suonare per strada dove conobbe l’eroina. A 16 emgrò a Siattle ove conobbe Quincy Jones, il quale rimarrà suo amico e collaboratore per tutta la vita.
Inizialmente imitatore di Nat King Cole egli nel 1953 firmò con la Atlantic Records che gli produsse il signle R&B con l’etichetta “Mess Around”. Alla fine degli anni 50 lo troviamo già con il Modern Jazz Quartet e nel 1960 abbiamo il primo Grammy Award con Georgia on my mind. Poi un secondo Grammy con Hit te road Jack.
Nel 1965 venne arrestato per possesso di eroina. Egli comunque seppe stare sempre al top e la sua qualità musicale fu sempre riconosciuta.
Dato il suo enorme successo, la sua immagine venne più volte ripulita, ma egli rimane un violento erotomane/eroinomane che morì straricco a Beverly Hills il 10 GIUGNO 2004 dopo aver lasciato in eredità a ciscuno dei suoi dodici figli un milione di dollari tax free. Ebbe centinaia di amanti (riconosciute) nove delle quali madri dei sui figli. Ma ne sposò soltanto due.
il suo genio musicale è fuori discussione ed è destinato a rimanere riconosciuto fintantochè la sua musica sarà fruibile, mentre la sua reale biografia è destinata ad acclararsi a mano a mano che i diritti si esauriranno.
Thank you brother...
Eclipse Next 2019 - Ospitato da Overblog