diario di lettura e scritture semiserie by Francesco Boschetto. Brevi recensioni
Di omniavulnerant
Il libro di Aldo Giannuli COME I SERVIZI SEGRETI STANNO CAMBIANDO IL MONDO, edito da Ponte alle Grazie e uscito negli ultimi mesi del 2018, costituisce una lettura interessante per chi voglia rimanere libero da condizionamenti e pregiudizi mediatici. Colui infatti il quale non faccia per mestiere l’analista di fonti aperte oggi è più che mai ingannato e strumentalizzato nonché impossibilitato a comprendere i fatti di cronaca e politica. E a chi, come me, legge la stampa e guarda i tg quotidianamente da più di cinquant’anni un libro come questo offre un modello di sistematizzazione delle informazioni che risulta senz’altro gratificante ed efficace.
Occorre però aprirsi a concetti e terminologie non scontati ed innovativi: concetti come “guerra catalitica”, “reverse engineering”,” termiti fiscali” ecc., i quali si aggiungono al già noto menù di strutture e tecniche della guerra coperta quali: landgrabbing, target killing, soft power o espressioni raffinate come tertius gaudens.
C’è poi una rassegna di fatto delle vicende politiche, economiche e finanziare anche recenti trattate con criteri interpretativi non giornalisticamente convenzionali; e ciò, devo dire, a volte apre la mente e gratifica lo spirito.
Nel mondo convenzionale eventi di particolare rarità e importanza come la lista Falciani o i Panama papers sono stati trattati come acqua corrente e accantonati rapidamente dall’informazione di regime mentre risultano in tutta la loro importanza strategica nella ricostruzione di Giannuli. Allo stesso modo le agenzie di rating, trattate dal mainstream come vere e proprie istituzioni della finanza globale vengono dall’autore presentate per ciò che effettivamente sono ovvero pura mistificazione oracolare. Insomma il libro richiede la disponibilità ad un approccio non facile per chi si abbevera da sempre, orgiasticamente, al Sole 24 Ore.
L’ho letto con un passo tranquillo, apprezzandone il gradevole disincanto e annotando le più sottili osservazioni.
-------------------
Eclipse Next 2019 - Ospitato da Overblog