diario di lettura e scritture semiserie by Francesco Boschetto. Brevi recensioni
Il 15 Febbario 2013 passa l’asteroide vicino alla Terra. Non è Nibiru ovviamente, si chiama DA14 e non è né il primo né l’ultimo. Ma è il primo da quando è in atto un progetto internazionale di monitoraggio. Credo si tratti dello studio sui Neo (Near Hearth Objects). Questi progetti internazionali costano e l’Occidente è in crisi, perciò qualcuno, qualche governo, lo considera un lusso o comunque un costo da tagliare quando scadrà il contratto di finanziamento. Potrebbe essere questa a mio avviso la ragione del silenzio mediatico italiano: in un momento elettorale meglio lasciar passare in sordina la notizia così il nuovo presidente del consiglio sarà più libero di tagliare senza controlli di opinione pubblica. NBC Nightly News invece ha trasmesso la notizia in più occasioni, anche con approfondimenti e servizi, ed Euronews ha ripreso la clip mandandola a sua volta. Insomma a noi italiani basta un colpo di tosse di Bersani, Berlusconi e Monti per sorbirsi ore di talk show su di loro mentre notizie come queste bisogna cercarsele sulla rete.
*
Nel filmato alla fine si fa riferimento a Tunguska, la regione della taiga siberiana dove nel 1908, il 30 Giugno, fu avvistata per un raggio di 1500 Km "una palla di fuoco brillante come il sole". A ciò seguì un un'imponente esplosione la cui onda sismica venne registrata in numerosi osservatori europei.
Sull’episodio si studia ancora e gli italiani Menotti,Galli,Longo,St.Cecchini e R. Serra nel 1999 hanno anche ottenuto dei risultati che all’epoca vennero resi noti dalla stampa italiana. Sul lago Cheko sono riusciti ad estrarre micro sferule dagli alberi residui del corpo cosmico esploso.
Anche i sovietici nel 1960 vi hanno svolto ricerca scientifica, si dice cercando i resti di astronave aliena. E ancor prima, nonostante all'epoca l'evento fosse stato ignorato, i bolscevichi iniziarono lo studio e nel ’27 prese corpo una famosa spedizione di ricerca.
Oggi quella vicenda è ritenuta un episodio NEO e, se non taglieranno i fondi, dovrebbe essere vicina ad una spiegazione in termini scientifici.
..