Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

diario di lettura e scritture semiserie by Francesco Boschetto. Brevi recensioni

Crociere militarizzate.

Stalino PravdaLa Costa Allegra ha i motori in avaria perché ha subito un incendio in sala macchine.

La notizia è stata data in mezza sordina dopo varie ore, ovvero solo  quando è stato chiaro che sarebbero arrivati i soccorsi. Ed è stata data in forma militarizzata, ovvero annunciando che a bordo vi sono i fucilieri della San Marco (sì, quelli che secondo le autorità indiane hanno il griletto un po’ troppo facile, mentre secondo le nostre autorità no). Ma nel frattempo, prima di finire le batterie, i passegeri hanno inondato vari interlocutori italiani di telefonate e SMS. Non  mi stupirei che tra le misure di sicurezza, in nome della salvaguardia dei passeggeri, vi sia anche il sequestro dei cellulari.

I passeggeri, pare circa un migliaio, sono stati raggruppati sul ponte per tutta la notte anche se “non corrono alcun pericolo”. La temperatura minima notturna pare che sia di 35° celsius… C’è qualcosa che non quadra perché se non corrono alcun pericolo, nonostante il caldo tropicale, starebbero meglio negli alloggi. Ma probabilmente il vero problema è che il loro comportamento sarebbe fuori controllo. In emergenze come questa il problema può essere certo il panico, ma la miglior misura contro il panico non è il campo di concentramento e soprattutto: i passeggeri non sono dei nemici.

L’aggiornamento delle notizie viene gestito come da bollettini militari, cioè accompagnando sempre l’informazione con un commento ( a volte palesemente propagandistico) sul pericolo connesso con la presenza di pirati nella zona. Siamo a centinaia di miglia dalla costa delle Seychelles… forse il pericolo esiste quando ci si avvicina alle isole, ma allora mi auguro per i passegeri che la nave francese che li sta trascinando non sia esattamente un peschereccio.

Silenzio tombale su cause e natura dell’incendio. Tra un telegiornale e l’altro intercorre un sostenuto regime pubblicitario. Tra gli altri, la pubblicità che dice: “Una buona crociera si vede dal dettaglio”.

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post