Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

diario di lettura e scritture semiserie by Francesco Boschetto. Brevi recensioni

Letta open source

Stalino Pravda-copia-1Un governo-immagine, antigrillino e criptotecnico. Con quaest’ultima definizione intendo dire che è espressione dei poteri sovranazionali, ma non vuole ostentarlo, se non agli addetti ai lavori, perché sarebbe impopolare. La popolarità è infatti la chiave di tutta l’operazione.

                                                * 

 

Vi sono dei ministri i cui nomi e le cui facce risultano piacevoli ma temo si tratti soltanto di un effetto pirotecnico ad usum medias. La tecnocrazia grembiulina-bilderberghiana tiene saldamente in mano questo governo fin dal suo presidente e farà esattamente ciò che ha già scritto Monti. Tutto sommato, avendo già raggiunto (seppur attraverso operazioni in buona parte contabili) l’obiettivo di stare sotto il 3% nel rapporto Deficit/ PIL questo governo potrà beneficiare dei nuovi margini di elargizione voluti da Merkel per affrontare la propria fase elettorale. Ciò darà un po’ di respiro anche al nostro governo e non dubito che Zanonato saprà dispensare risorse in giro per il nordest del paese, area particolarmente critica e attraversata più che mai da tendenze autonomistiche. Ciò coprirà le operazioni interne che riguarderanno il salvacondotto berlusconiano, la stabilizzazione del criptofallimento pascosenese e, probabilmente, le armi anti Assad. Per tutto questo il governo potrà godere dell’appoggio CEI, tranne probabilmente la guerra in Siria, per la quale è stata infatti scelta l’unica ministra antivaticana. Faccia lei il lavoro sgradevole, che però piacerà tanto al Bilderberg. Nel frattempo Letta concederà più tempo allo Stato Vaticano per portare a termine lo scorporo dei beni ecclesiatici da quelli di culto. Successivamente un nuovo governo potrà finalmente tassare i beni ecclesiastici.

 

Resta solo da capire se questo governo lavorerà con acrimonia o con man leggera per liquidare la Cgil, altro obiettivo non dichiarato, ma latente da tempo sulla politica italiana. Staremo a vedere.     

 

Nel frattempo auguri sinceri di buon Primo Maggio ai lavoratori e ai sindacati.

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
N
<br /> Concordo pienamente. Questo governo dall'aspetto giovanile é una notevole operazione mediatica volta ad attirare l'attenzione sugli aspetti di novità (vedasi il nuovo ministro per l'integrazione<br /> quale esempio più evidente) per rintuzzare la forte opposizione che conta tra le file del PD, in  modo da proseguire sulla linea tracciata da Monti di cui Letta è ed é stato un sostenitore<br /> senza se e senza ma. Naturalmente chi come noi sostiene che queste ultime vicende sono il frutto di una accorta regia di forze potentissime di natura sovranazionale, viene tacciato con sufficenza<br /> di paranoia dietrologica. Sarà, ma continuo a chiedermi se l'incarico a governare questo paese dato a personaggi come Monti e Letta, il primo nelle file del Club Bilderberg ed altro da anni, e il<br /> secondo di recente appartenenza, sia puramente casuale. In ogni caso ritengo che con questa operazione si è riconseganto nuovamente il paese a B e B é P2 (dice niente?) il quale alla prima<br /> occasione propizia (per lui) lo manderà gambe all'aria. E al PD resterà il cerino in mano. L'unica cosa positiva che emerge da questo quadro, grazie anche alla testardaggine del M5S, é che la<br /> vocazione inciucista dei due maggiori partiti é emersa alla luce del sole. In tutto questo un ruolo fondamentale è stato svolto da Napolitano, grande sostenitore e attuatore del governo delle<br /> cosidette larghe intese, determinando con ciò un ruolo attivo di indirizzo politico da parte dell'istituzione PDR. Non mi pare che la ns. Costituzione, quella scritta, preveda una repubblica<br /> presidenziale ma nei fatti, nella sua interpretazione e applicazione materiale si sta strisciando verso questa formula, la quale é perfettamente ritagliata sulla figura di B. che aspira a<br /> ricoprire la massima carica ed é probabile che ce lo troveremo su quello scranno se madre natura, impietosita dalle miserie di questa nazione, non farà il suo corso. In tutto questo, ciò che si<br /> appalesa chiaramente, a parte qualche residua formalità gentilmente concessaci, é che la democrazia é agonizzante e con la sovranità, che dovrebbe appartenere al popolo, questi signori si<br /> puliscono le scarpe. Come dici tu, staremo a vedere.<br />
Rispondi
O
<br /> <br /> La democrazia è agonizzante... e lo Stato è sempre meno credibile. Penso che l'unico pericolo di crisi per questo governo lo avremo quando Berlusconi verrà condannato, se lo sarà. Il parlamento<br /> dovrà votare se arrestarlo o no e per evitare tutto questo ci sarà la crisi di governo. Perciò l'interesse dell'esthabishment sarà di tirala lunga il più possibile e rimandare i processi per<br /> attuare nel frattempo a ricetta Monti/Merkel ... Spero tanto di sbagliarmi ma vedo che non sono il solo ad essere pessimista.<br /> <br /> <br /> <br />